La pazienza...il destino, un po' come il giorno e la notte.
Non è che proprio si rincorrano in maniera perpetua, il loro rapporto è qualcosa di diverso, ambiguo, sfuggente.
Grazie alla pazienza alle volte si riesce a ritrovare un destino che magari ci sembrava lontano ed avverso. Non sempre, ma alle volte ci si riesce.
Si dice anche che la pazienza è la virtù dei forti.
Ma, in realtà, che cosa è la pazienza?
La capacità di attendere il proprio momento?
La capacità di conoscere, o meglio, riconoscere quei pochi segnali che il destino lascia lungo il nostro cammino per farsi raggiungere prima o poi? Cioè, avere la piena consapevolezza che da lì a poco (o poco più, a seconda dei casi) un qualcosa, una decisione, un evento, un fatto ci permetterà di arrivare a realizzare un qualcosa di sognato e sperato magari da chissà quanto.
La capacità di sapersi accontentare di quanto la vita è riuscita a regalarci fino a ora e di conseguenza avere la fortuna di acquisire quella sana consepevolezza che per avere ancora di più bisogna lavorare sodo? E pian piano quello per cui ci si impegna arriverà?
Pazienza... tutto si sistemerà.
Porta pazienza...
...e via così...
Se veramente la pazienza riuscirà a far suo il destino, beh, alla fine penso di essere egoisticamente, sulla buona strada, a buon punto.
Ma non credo di essere portatore sano di pazienza... la mia è solo ed esclusivamente la cronica abitudine e prendermi dei tempi biblici per prendere delle decisioni, anche le più semplici, come quella di scegliere al banco frigo del supermercato, tra stracchino e crescenza.
Dura sta scelta...durissima...
La pazienza penso che si costruisca nel tempo, con l'esperienza.
Pazienza, ahime, non vuole dire prendersi tempi lunghissimi per decidere, oppure crogiolarsi in dubbi atroci nell'attesa che qualcosa là fuori cambi o mi venga in soccorso.
La pazienza immagino che sia quella sensazione che pian piano cresce dentro ognuno di noi, solo dopo che negli anni abbiamo preso piena coscienza di quanto siamo in grado di dare al nostro vivere, sotto tutti i punti di vista, in ogni istante delle nostra vita, e sappiamo di conseguenza riconoscere quelli che sono i nostri obbiettivi, le nostre aspirazioni: ecco che entra a questo punto la pazienza...la capacità di ricoscere quegli obbiettivi che il destino via via ci mette davanti e che noi, pian piano andremo ad inseguire.
Ecco che allora, e solo a quel momento, la pazienza avrà raggiunto il destino.
Gran bella cosa avere la coscienza di sapere che prima o poi quello per cui lottiamo arriverà a noi.
Dal lavoro che sognamo, alla persona con cui passeremo la nostra vita.
Io ci credo... devo solo capire come arrivare ad avere una pazienza vera.
Nessun commento:
Posta un commento