Oggi cari amici è giovedì.
Gran giorno. Senza dubbio. Senza alcun dubbio.
Al giovedì sera, su RAI2 c'è una trasmissione molto carina...mooolto ma molto carina oserei asserire.
E' AnnoZero, di Santoro.
Premessa. Doverosa e credo condivisa un po' da tutti.
Santoro in se e per è mediamente di parte, fazioso. Alle volte.
Alle volte però non va oltre alla semplice cronaca dei fatti e spesso e volentieri questa cosa qua dà molto fastidio ai politici ed agli ospiti di turno.
Chissà perchè...
E questo succede a tutti...indistintamente a tutti quelli proveniente da ogni angolo dell'arco parlamentare.
Però il punto forte di questa trasmissione è l'intervento in apertura di un certo Marco Travaglio.
Guarderei solamente quei 7-8 minuti...sarebbero più che sufficienti.
Travaglio, come ho avuto modo di dire qualche settimana fa, è l'unico Giornalista (o almeno, uno dei pochi, pochissimi) che fa il suo lavoro come si deve.
Senza chinarsi prono al politico di turno o alla lobby del momento.
Ma la cosa più buffa è che in ogni suo intervento porta alla luce dei fatti, e ripeto, solo i FATTI delle vicende che al momento sono sulla cresta dell'onda della cronaca nostrana.
E chi di volta in volta si trova in mezzo a questi fatti...beh...ha anche il coraggio di ribattere e far credere che Travaglio dica il falso.
Beh, in effetti se il top del giornalismo italiano è considerato baciapile-Vespa seguito a ruota da servodelnano-Mentana...beh... se avete un attimo di amor proprio capite bene che siamo messi male.
Molto male.
Da qualche settimana si sta parlando della questione Alitalia...
Situazione secondo me emblematica del prendere-per-il-culo-il-prossimo classica della gestione italiana di aziende di stato et simili.
Tanto per farvi un esempio...cosa sentita giusto giusto stamattina a La7, Omnibus (la buona tv si trova con il lanternino...); si parlava del fatto che AirFrance al momento, nel suo possibile (e comunque discutibile eh...) piano di rilancio, parlava di diversi tagli al personale.
Tutti tutti i torti non li hanno. Però ripeto, son cose da rivedere...
Però... Alitalia Cargo, ramo della compagnia... ha meno di 10 aereomobili per fare questi servizi cargo per il mondo... sapete quanti piloti sono a libro paga per questo ramo d'azienda?
Sparate... sparate...che tanto rimanete bassi lo stesso. Centotrentotto.
Se non vi sembrano sprechi questi...
Ma tanto siamo in Itlia...l'azienda è italiana... s'aumenta un po' le tasse ed il gioco è fatto. O meglio...il gioco della rava (qualcuno scommetto conosce...) è servito e noi cittadini stiamo sotto...
Guardate un po' che belle storielline ci sono dietro Alitalia & Malpensa...
Sentite... ascoltate Travaglio...
Siamo un paese messo molto ma molto male....
Slàn.
1 commento:
Mia madre, mentre era incinta di me, lanciò un anatema a mio padre ed i suoi amici/compari di Partito Socialista: "vedrete, vedrete... il tempo che questo giovanotto diventi maggiorenne ed il PSI non eisterà più!"
Reazione "eeeh, ma vah! Menagramo che non sei altro!".
Mio padre per anni ha votato PSI, lo ha votato ed aveva la tessera. Non era estremista, naturalmente, ma tra amici ed ex-compagni aveva piacere a partecipare alle varie feste e ritrovi.
Da quando è scoppiato lo scandalo "Mani Pulite", ora non si sa più chi votare. Perchè non sappiamo chi votare? Perchè stringi-stringi sono tutti "la stessa cosa", fanno tutti parte della stessa casta. Non esiste una distinzione, fanno gruppo. Soprattutto quando si parla di Grandi Opere Pubbliche. Ecco che in questo scenario appare lo spettro Malpensa. Ma anche TAV, Alta Velocita Milano-Bologna-Firenze, Ponte sullo Stretto, inceneritori in Campania, Acquedotto Siciliano, ecc ecc.
Più sono grandi e più c'è da mangiare.
Ultima nota: a Milano abbiamo 2 tangenziali (Est ed Ovest). Entrambe sono state costruite ai tempi del Craxismo, i progetti erano obsoleti già ai tempi della... progettazione. Insomma, hanno fatto di tutto per aumentare i costi e fare la cresta. Lo sapete, vero, che in Europa, l'unico svincolo d'uscita da una tangenziale costruito a SINISTRA (ovvero la corsia di decellerazione è posta accanto alla corsia di soprasso) ce l'abbiamo solo noi? Le uscite di Linate verso Bologna (mica C.A.M.M. o Via Mecenate, no-no Linate!!!) e Forlanini verso Venezia si trovano a Sinistra. Acceleri, sorpassi tutti e ti piazzi nella corsia di uscita e decellerazione. Se sbagli velocità o i freni cedono finisci giù dal viadotto, ma questi sono cazzi tuoi, mica di quelli che si sono fagocitati i milioni di Lire necessari per costruire le corsie a DESTRA!
Ora, per forza o per amore - Chissà -, stanno sistemando il viadotto e stanno spostando le uscite a destra. Ma sono altri soldi: perchè fare le cose 2 volte???
Ah sì... La Casta!
Cheers
Posta un commento