martedì 25 settembre 2007

A casa, ma con il cuore là

Ed alla fine, da quando sono rientrato qua in Italia lo scorso martedì, dormirò per la prima volta per due notti di fila qua in mansarda.
Strana sta cosa...ho dormito qua martedì scorso e poi sono partito, senza fare troppa strada a dire la verità, per arrivare a Grosseto per un convegno sul turismo eco sostenibile.
E' stata un'esperienza veramente interessante, magari nei prossimi giorni posterò qualche mia riflessione sul tema. anche perchè stiamo arrivando ad un punto senza ritorno...
Nel frattempo, per chi ha due minuti di tempo, http://www.evimed.it/
E poi domenica, dopo essere rientrato a casa sabato pomeriggio, mi son fatto un giro con una minicrociera a Giannutri e Isola del Giglio. Non come turista eh...troppo comodo, ma con un gruppo di bancari e nel ruolo di accompagnatore.
E a questo giro ho fatto il record di presenze... 90 persone con me!!!
Alè!
E poi siamo a questi giorni, dove pian piano sto riprendendo contatto con la realtà del mio paese, si va a fare la spesa, si fanno due passi sul mare, un giro in moto nei miei angoli preferiti.
Ed ogni tanto si incontrano vicini e conoscenti, amici ed allora starei ore ed ore a raccontare ogni singolo giorno di questa mia incredibile esperienza.
La cosa che mi ha fatto più piacere da quando sono tornato a casa è vedere come le persone a me più care sono intimamente felici nel vedere che pian piano sto realizzando in sogno su cui ho sempre creduto ed investito tanto tempo e risorse, di tanti tipi.
Altro piccolo particolare che mi fa capire che in fondo quando si seminano "buone cose" il raccolto non può che rispecchiare tutto ciò.
Ma alla domanda, ricorrente in questi giorni, " Ma allora, ti trasferisci per sempre in Irlanda?", io rispondo con:
"non so se sarà per sempre, ma senza dubbio sento che il mio futuro è là, in Irlanda"

Semplicemente perchè là ho lasciato un pezzo di cuore.
Anzi, tanti piccoli pezzettini di cuore; tanti quanti sono i villaggi che ho scoperto e conosciuto, tanti quanti sono gli scorci di cui mi sono innamorato, tanti quanti sono gli occhi verdi che ho incrociato e che magari mi hanno rapito il pensiero, tanti quanti sono i pub in cui ho sollevato un pinta di "black stuff" in onore di grandi personaggi con un cuore grande così.

Semplicemente perchè ci si può innamorare di una terra magica, dove ci si può sentire a casa.
Slàn.

Nessun commento: