lunedì 22 ottobre 2007

Zodiaco

Allora, premettendo che negli ultimi giorni mi riesce particolarmente difficile andare a letto e trovare il sonno facilmente, anche stasera mi sono ritrovato a quest'ora, circa le una di notte ed anche anche..., sempre con la palpebra bella alta, il sonno latitante, i pensieri che ronzano in testa come il motorino di una lavatrice...ed internet a darmi una mano ad alleggerire la pressione.

Stasera me ne stavo gironzolando per la rete in cerca di qualche spunto per il tattoo che vorrei farmi a breve: ho già qualche idea ma volevo vedere se trovare qualche altre cosa di mio gusto.
Comunque, girando e rigirando ho beccato anche qualche idea relativa al mio segno zodiacale, che, per quelli che non lo sanno, è il PESCI.
Così, per sfizio o per non so cos'altro mi sono detto...mi fai vedere un po' il profilo di questo segno zodiacale?
Ed alla fine ho trovato quello che segue.
Metterò in grassetto le parti che soprattutto in questi ultimi giorni ed ora stanno venendo fuori più che mai...
A voi i commenti...

***
PERSONALITA'
Un segno così mutevole, inafferrabile e ricco di contrasti plasma personalità complesse, contraddittorie e difficili da definire. In realtà non esiste un vero e proprio "prototipo" dei Pesci e la natura acquatica, cioè umorale e in continuo movimento dei nativi non permette definizioni schematiche.
Quello che li caratterizza comunque è l’estrema plasticità che li porta ad assorbire tutte le influenze esterne e a vivere quasi in simbiosi con il loro ambiente. E poi hanno una sensibilità quasi medianica, vibrante, che capta ogni impercettibile sfumatura, che coglie in profondità lo stato d’animo altrui, che intuisce, ispira, prevede gli sviluppi delle situazioni.
Un po’ divisi tra spiriti e materia, come accade ai segni doppi, coltivano sogni, sentimenti delicati, ideali di perfezione o di ascesa che poi però amalgamano senza problemi alle loro esigenze materiali e al loro edonismo, visto che hanno una natura sensuale che apprezza il piacere. Dominati dalle emozioni, non ci si può aspettare da loro coerenza logica negli atti e nei giudizi, irrazionalità e imprevedibilità dilagano in loro.
Hanno però una grande bontà d’animo e offrono solidarietà e sincera partecipazione alle vicende altrui, pronti a lasciarsi coinvolgere nelle più intense emozioni. Ma se gli si chiede coerenza e continuità d’impegno si eclissano inspiegabilmente o tergiversano: nulla spaventa di più o Pesci quanto l’idea di un vincolo di qualsiasi natura o di una scelta, perché non hanno una visione realistica delle situazioni e temono ciò che ha carattere definitivo.
Teoricamente vivrebbero benissimo nella provvisorietà e nel relativo, anche se sembrano in cerca di sicurezza e stabilità. Sono del tutto sprovvisti di senso pratico, di concretezza e di precisione, in compenso hanno una creatività e intuito spesso eccezionali. Sensuali e romantici, vivono l’amore con grande trasporto e fantasia, ma sulla continuità dei sentimenti è lecita qualche riserva, perché sono irresistibilmente attratti dall’evasione, specie se proibita.

L'UOMO PESCE
Che abbia una visione tutta soggettiva della realtà è fuori dubbio.
A volte però può apparire perfino un po’ estraneo a quanto lo circonda o perso nei suoi sogni e nei suoi progetti fantasiosi. Eppure sa di cogliere per istinto aspetti che ad altri sfuggono o individuare soluzioni geniali ai problemi grazie all’intuito.
Le sue difficoltà nascono soprattutto dall’emotività incontenibile che lo disturba non poco nei rapporti sociali e nella vita professionale e gli crea insicurezze a volte dolorose.
Ma il suo punto di forza è la capacità di destreggiarsi diplomaticamente in qualsiasi condizione, di sottrarsi alle situazioni o agli impegni che lo disturbano, rendendosi abilmente latitante.
E soprattutto ha una capacità di adattamento a tutte le condizioni, a tutti gli ambienti, a tutti quanti condividono parte della sua vita. Sarebbe più giusto dire che il Pesci non si adatta.
Si mimetizza, diviene tutt’uno con l’altro, cambia pelle come un camaleonte e alla fine proprio lui, in genere non aggressivo, poco intraprendente spesso pigro, fa quello che vuole e sta meglio di tanti altri.
E’ importante che svolga un lavoro che gli sia congeniale: imprigionato nelle maglie della routine, costretto a occuparsi di questioni concrete o aridamente tecniche che gli sono estranee quest’uomo così sensibile, estroso, va in crisi e si lascia un po’ andare, anche se poi le sue risorse di umanità e di fantasia si fanno strada ugualmente.
In amore è idealista, passionale e molto intenso. Non è però un compagno facile perché vuole un coinvolgimento totale e se la partner è troppo sbrigativa, prima soffre profondamente, poi guarda altrove.
Spesso ha difficoltà a compiere scelte. Come padre è molto protettivo e indulgente, ma a volte anche un po’ assente e distratto.

***

Ecco...io non sono uno di quelli che sta a leggere il proprio oroscopo ogni mattina sul giornale, ci credo poco per dirla con un eufemismo.

Però...a leggere qua sopra insomma...non so se sono loro che c'hanno preso o sono io che provo in tutti i modi ad entrare nei panni del perfetto pesciolino.

Fatto sta che anche stasera il sonno non c'è, i pensieri sono migliaia e via con la solita musica.
Sto notando però una cosa un attimino fastidiosa... credo che sia un piccolo effetto collatarale dei miei sentimenti e pensieri che sto vivendo adesso.
Inizia a fare un po' male il cuore... è un brutto segno?

Slàn.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

No no, è un segno bellissimo!!!

Vivitela il meglio possibile ed il più tranquillamente possibile.... vedrai che il cuore non ti farà più male ma ti batterà forte forte di Felicità (e ti auguro anche di Amore reciproco!!)
Sere

Pàl ha detto...

mah...
ho sempre di più la sensazione di essere un frana in queste situazioni.
Da sempre.
E purtroppo non vendono libri o manuali che insegnino a fare di meglio.
Io cerco sempre di seguire il cuore;
ma a volte sembra che facendo così si faccia sempre qualcosa di sbagliato.

E' così sbagliato far parlare il cuore?
E' un delitto tirar fuori quello che si sente?

Anonimo ha detto...

No paolo... un delitto?? figuriamoci!! anzi... come tutte le cose spontanee, e che non fanno del male agli altri... ben venga! Magari potrebbe far del male a te stesso...è un rischio... ma dei rischi ne abbiamo già parlato no?! ;)
Segui il cuore... e quando senti che la cosa comincia a farti male xkè dall'altra parte non hai una risposta, conferma o simili... beh, rischiatela... in queste situazioni, x come la vedo io, vale sempre la pena rischiarsela!
In bocca al lupo, qualsiasi cosa tu decida di fare/non fare... bacione grande grande :)
Moira

Anonimo ha detto...

ps: pure io non seguo gli oroscopi ma nelle caratteristiche dei segni... cavolo... x le persone che conosco ci ritrovo tutto in pieno!! mi sono dovuta ricredere quindi :)
Moira

Pàl ha detto...

Già...a volte gli oroscopi sono fatti un po' così, alla "vai & vieni".
Ma i profili dei segni... direi prorio che ci prendono.
Almeno io, mi ci ritrovo alla grande.